La vela virtuale non è stata mai così reale ! - VSKItalia
Documento senza titolo

Sails : vela doppia o mono lato

 
Torna al menu principale
 
Resized Image
 

Nei vari template ci sono vari tipi di vele, alcune hanno la possibilità di mettere le scritte dritte in tutti e due i lati alcune invece bisogna mettere le scritte sullo stesso lato una dritta ed una al rovescio.
Per riconoscere le "monovela" oppure le "vele doppie" cioè quelle con 2 lati è molto semplice.
In genere quelle vele dove si possono mettere le scritte dritte ambedue i lati hanno la stessa vela 2 volte nello stesso file, ad esempio il template dell'acc oppure della rc44 e quello dell'ultimo nato lo swan45.

 

Qualche esempio: la vela dell'Acc, la parte in cui la base è in basso è dritta, mentre quella con la punta verso il basso è al rovescio, idem la sua randa.
Non tutte sono così: la vela dello swan45 è uguale, quelle vele che hanno la base in basso con la punta dell'altra vela sempre verso il basso funzionano al contrario.

 


Eccovi un altro tipo di vela, la Rc44 : questa secondo me è la vela più bella, è tutta dritta quindi le scritte si mettono sempre dritte e sono leggibili ambedue i lati.

 


La vela del vor70 è una tipica vela "mono" cioè monolato, praticamente invece di fare 2 files per i lati, cioè sinistro e destro, ne hanno fatto uno solo che si incolla sul 3d da tutti e due i lati.
Queste vele sono molto utilizzate per risparmiare peso nel files, peccato che rovinino molto la grafica della barca.

 

Mi raccomando, quando fate vele, prima di cominciare tutto assicuratevi di sapere che tipo di vela avete per le mani magari facendo una prova
in acqua.

 
By Puzarro & Sartoria di vskitalia.com