La vela virtuale non è stata mai così reale ! - VSKItalia
Documento senza titolo

Usare lo strumento correzione colore selettiva

 
Torna al menu principale
 
Resized Image
 

Questo è uno strumento molto interessante, io lo uso per colorare tutto ciò che non è bianco, tipo le vele delle acc e degli rc44 oppure per colorare quei pezzi che hanno una tonalità grigia come possono essere i block oppure le tasche delle barche.


Apriamo il nostro file della hull per fare l'esempio ed andiamo nel menù in alto alla voce immagine, nel sottomenù alla voce regolazioni si apre un altro sottomenù e selezionate la voce "correzione colore selettiva"

 

Vi apparirà questa finestra, è il controllo della regolazione colore, uno strumento basilare per cambiare la tonalità di colore senza perdere il suo disegno (appunto tipo le vele acc).
Ora, in alto c'è una finestrella con scritto in fianco "colori:" da quì possiamo selezionare la tonalità da cambiare, tipo noi scegliamo la striscia rossa dello scafo di alinghi; fate attenzione perchè tutti gli oggetti con colore rosso o prossimo a quel colore cambierà, quindi prima di utilizzare questo strumento pensateci bene.
In verticale ci sono segnati i 4 colori di scala, che anche se i nostri files sono tutti in RGB noi per semplificare lavoreremo in CMYK. Queste 4 regolazioni servono per cambiare la tonalità da noi scelta.


Come potete vedere dalla foto, spostando il magenta verso il meno nella striscia rossa scompare il colore e resta un colore composto da giallo blu e nero, ma comunque non perde di disegno totalmente, nonostante noi abbiamo tolto quasi tutto il colore magenta.

 


Ora per farvi capire meglio abbassiamo anche il giallo ed aumentiamo il cyan, vedrete che la striscia resta un azzurro ma comunque le ombre ed il disegno restano ben evidenti.
Se poi quì date l'ok e rifate l'operazione potrete aumentare la forza del cyan oppure fare altre modifiche.

 

Ora un bel esempio per farvi capire la funzione di questo meraviglioso strumento.
Dopo aver dato l'ok riapro nuovamente la finestra e mi seleziono un altro colore da cambiare.
Prendo il colore neutro.....e voi direte ma se è neutro che colore è?????
Bè il colore neutro indica tutti i colori che sono formati da tutti e quattro i colori di base più o meno con la stessa tonalità quindi a occhio nudo appare un colore per l'appunto neutro. Nella hull come colore nero è praticamente inteso tutto, ogni pezzo è fatto di colore neutro anche se la nostra striscia e le corde abbiano una tendenza più alta ad assomigliare ad altri colori.

 

 

Facciamo la prova di aumentare il cyan al 100%; come potete vedere ha colorato praticamente tutto tranne i bianchi, questo è solo un esempio per farvi capire che muovendo la selezione dei colori si può colorare cose differenti senza intaccare altro.

 


Ora un altro esempio pratico.
Le cime hanno la tendenza al giallo, quindi dal nostro selettore in alto selezioniamo il colore "gialli" questo cambierà dove esistono le tonalità che assomigliano più al giallo senza intaccare il resto.

 

Ora poniamo il caso che la mia barca abbia bisogno di cime verdi, andiamo ad agire sulle palettine del cyan e del giallo in maniera da alterare il colore giallo che aveva in precedenza.
Potevamo farle di qualunque colore anche rosa oppure azzurre o blù viola, quasi tutte le tonalità e colori.
Mi raccomando usatelo con cautela è uno strumento molto bello efficace ed utile, penso lo userete spesso e volentieri soprattutto sulle vele. Andate pure ad esercitarvi un pò quando prenderete la mano per gestire questo strumento farete cose incredibili. 8-)

 
By Puzarro & Sartoria di vskitalia.com