La vela virtuale non è stata mai così reale ! - VSKItalia
Documento senza titolo

Personalizzare gli stili

 
Torna al menu principale
 
Resized Image
 

Ora spieghiamo la personalizzazione degli stili finestra per finestra.
Questa è una finestra che userete spesso e volentieri : serve per creare luci, bombature, texture carbonio (la più gradita per le skin) per creare fondi di vele e tutto quello che serve per realizzare una skin quasi vera, usata bene rende i template reali con luci pieghe delle vele e tutto il resto.

Apriamo il nostro template neutro e sulla finestra dei livelli vicino all'anteprima clicchiamo 2 volte (dove ho fatto il cerchio rosso) oppure in basso dove c'è l'icona tonda con la "F" all'interno e selezioniamo la prima voce che è opzione di fusione.
A questo punto vi apparirà la finestra di personalizzazione degli stili ancora senza nessuna spunta e quindi senza nessuno stile selezionato, come da foto.

L'esempio lo faremo su ogni opzione tenendo presente che ci sono molte varianti che non posso spiegare tutte a meno che non vogliate andare prima in pensione.


Prima voce: "ombra esterna"
Come dice il nome crea un ombra esterna che circonda il livello.
Il metodo di fusione su "moltiplica" significa che se l'ombra ha sotto un altro livello visibile si miscela con il medesimo, altre opzioni elencate in quella finestra cambiano il comportamento dell'ombra.
Il colore a fianco serve per cambiare il colore dell'ombra che potete farla come vi piace, e sotto "l'opacità" decide del colore che avete scelto che percentuale di trasparenza otterrà.
"Angolo": serve per decidere che angolo dare all'ombra come se si spostasse la luce. "Distanza": decide quanta distanza c'è tra il livello e l'ombra.
"Estensione": questo serve per decidere se l'ombra la si vuole sfumata oppure secca.
"Dimensione": è l'opzione che sceglie quanta sfumatura mettere.
"Contorno": è una specie di curva forma che si da all'ombra.
"Disturbo": aggiunge un disturbo per farla sembrare reale.

 


Seconda voce: "ombra interna" è la stessa cosa dell'ombra esterna, quindi ho posizionato le opzioni diversamente per farvi vedere un esempio di cosa succede quando si spostano le voci.

 

Terza voce: "Bagliore esterno". Crea una sorta di aura tipo sfumatura ma più centrale tutta attorno al livello mentre l'ombra è laterale.
Metodo opacità e disturbo sono le solite voci, mentre sotto troviamo due caselle di colore una sfumata ed una piatta, cioè non sfumata.
Le voci sotto sono relative come alle opzioni sopra e se muovete le levette vedrete che i cambiamenti sono identici.

 

Quarta voce:"Bagliore interno": Quì fa capire meglio la voce: bagliore interno sta come dice la voce stessa, crea un bagliore in centro e colora l'estremità del livello.
La voce sorgente può invertire la tendenza del bagliore, quindi regolate bene e fatelo più reale possibile.
Fatto con colori adeguati può creare una sorta di rotondità o bombatura.

 

Quinta voce: "Smusso ad effetto rilievo": Questa è una bella opzione con questa voce si possono fare molte cose, le due voci sotto servono per completare e riempire per bene l'effetto.
Vediamo la prima quella generale "smusso ad effetto rilievo" : quì le prime voci sotto sfumatura sono molto simili se non uguali alle altre voci, però sotto c'è la voce ombreggiatura che gli dà un effetto particolare; cambiando angolo e metodo luce come ho segnato si possono fare molte varianti.
Io ripeto vi faccio dei piccoli esempi che poi voi potete riconfigurare più facilmente. Come vedete ho messo 2 metodi luce che con le dovute opzioni vanno a formare delle linee stupende.

 

Ora aggiungiamo la voce "contorno" al nostro "smusso" ; come vedrete selezionando una andatura della curva diversa da quella originale si genera una sorta di distorsione del colore, agendo sull'intervallo si dà la misura a questa distorsione.
Ora tutto dipenderà dallo smusso che avrete dato prima di questa voce: può cambiare totalmente il risultato.

 

Ora aggiungiamo l'ultima voce "texture", la parola texture.
Significa tessitura o trama. Immagine bitmap utilizzata per rivestire le superfici degli oggetti 3D in modo da renderli il più possibile realistici.
Praticamente con questa opzione si posizionano delle foto di default del programma insieme alle altre due voci.
Premendo la freccettina nera vicino all'anteprima della voce 'patterns' esce un elenco di texture che potrete incrementare premendo la freccetta nera vicino alla barra di scorrimento di questa finestra.
Se ne scegliete una a caso vedrete la vostra texture posizionersi sopra il colore dato prima in più miscelandosi ricaverete delle forme bellissime e stranissime.

 

Una volta scelta la textur da applicare potrete scegliere con le voci scala e profondità la grandezza della vostra texture come meglio vi piace.
Di questa opzione "smusso ad effetto rilievo" sono moltissime le opzioni che si possono impostare per lo scafo i colori e le forme sono infinite è molto difficile farne due uguali.

 

Sesta voce "finitura lucida": Quì possiamo ulteriormente incrementare lo "smusso", fatto su un fondo scuro potrete fare tipo dei colpi di luci; attenzione a regolare bene il metodo di fusione e l'opacità con il colore.
Io allo scafo ho dato un effetto tipo ombra di onda ma su un pezzo molto scuro si creano degli effetti di riflesso luce.

 

L'opzione "sovrapposizione colore" è molto semplice, praticamente riempie il livello di un colore da voi scelto avendo però la possibilità di miscelarlo con il resto degli stili.

 

L'opzione "sovrapposizione sfumatura" è identica al colore ma l'alternativa è che invece di riempire con colore piatto crea una sfumatura.
Clikkando sulla sfumatura si apre la finestra classica delle sfumature da cui potrete modificare a vostro piacimento, anche quì le regolazioni sono molte dallo stile che indica se è lineare o circolare oppure bombata a l'angolo della sfumatura che ne decide l'angolo di partenza e di arrivo, alla scala che riduce l'intensità della sfumatura.

 

Ecco la voce "sovrapposizione pattern" : da quì potete posizionare la vostra texture come nella voce "texture" in "smusso ad effetto rilievo" solo che questa sezione è dedicata esclusivamente alle texture senza dare per forza altri effetti.
Questa texture che ho posizionato riducendola all'1% di scala e con un fondo nero si crea il famoso effetto carbonio.
Si trovano texture molto belle quindi selezionate una buona texture e miscelatela con dei colori dando il metodo di fusione "moltiplica" ad ambedue gli stili.

 

Lo stile "traccia" un semplice stile che serve per dare un contorno al livello; ovvio con le varie opzioni si possono fare molti tipi contorni tra interni ed esterni con il tipo di colore si può inserire dal colore singolo alla sfumatura per poi passare alla texture per creare un bellissimo contorno in radica, per esempio.

Tutti questi stili servono di bellezza per la skin, preso un pò di confidenza e malneabilità si possono creare delle ottime ed incredibili cose. La userete quasi per tutto perchè da quì si può colorare una semplice superfice piatta bianca oppure una già piena come le vele.
Quindi daceti dentro a studiare e buona skin a tutti.

 
By Puzarro & Sartoria di vskitalia.com