Report message:*
Confirmation Code*
6 - 4 = ?  
Input the result from the expression
Maximum attempts you can try: 10
 

Re: Protesta contro giudice virtuale

Subject: Re: Protesta contro giudice virtuale
by Sailgood on 2018/3/21 13:54:31

Quote:

Nick-Cromit wrote:
Mentre tagliavo il traguardo con il tangone e la parte iniziale della barca,


Quello che hai definito tangone in realtà è il bompresso e viene utilizzato per il gennaker. Il tangone viene utilizzato nelle andature portanti quando viene utilizzato lo spinnaker (come nelle ACC).

Quote:

ho toccato la boa. Pensavo di essere arrivato metre al contrario mi ha dato una pen che non ricordo il numero.


La regola che non ricordi è la regola 31. Te la riporto qui di seguito:
31 TOCCARE UNA BOA Quando in regata una barca non deve toccare una boa di partenza prima di partire, una boa che inizia, delimita o termina il lato del percorso sul quale essa sta navigando, o una boa d’arrivo dopo essere arrivata.
Leggi attentamente quanto sottolineato.


Quote:

Teoricamente se entro con il tangone e una parte della barca sul traguardo mi dovrebbe dare la posizione e non la pen.


Secondo le regole di Nadeo hai ragione (perché il gioco va in atrio e non ti da modo di governare la barca dopo l’arrivo), secondo le regole ISAF anche se hai tagliato la linea di arrivo non ti è permesso di infrangere nessuna regola, come è accaduto in questo caso (vedi regola 31).
Quote:
Volevo una info solo per conoscenza visto che ero in terza posizione nella prima gara della finale.


Se avresti protestato rispettando tutti i punti citati nel regolamento GIVV nel paragrafo “PROCEDURE DI PROTESTA” sicuramente il comitato di regata avrebbe valutato la tua situazione e a mio modesto parere poteva mantenere la tua posizione di arrivo. Solo ed esclusivamente perchè ribadisco che il gioco andando in atrio dopo l'arrivo non ti permette più di manovrare.

Comunque, a prescindere da tutto è molto strano che il gioco si sia comportato in questa maniera...una cosa simile è successa con me in una tappa, durante un cancello di poppa giro regolarmente la boa ma nadeo non la rileva e sono stato costretto a tornare indietro. Secondo me queste imperfezioni sono dovute dalla barca "troppo pesante" e sarebbero da rivedere con il creatore della barca.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Ciao
Davide (Sailgood)