Browsing this Thread:   1 Anonymous Users




« 1 (2)


Re: FastGIVV Portorotondo Round#2 ACC Defender vs Paolofico
#11
Matricola
Matricola


See User information
Quote:

Lupin ha scritto:
RTT: una volta era diverso, ora mi pare che una barca in regata è considerata un normale ostacolo che non sia boa. La chiamata non valida l'ho spiegata , cioè se chiami RTT e NON viri subito dopo la virata dell'avversario, oppure chiami RTT ma c'è spazio per per passare. Ovviamente i giudici devono verificare le varie ipotesi.

Io non ho mai scritto che la tua chiamata ERA irregolare , semmai ho supposto SE fosse stata irregolare.
OK ... però avevate capito in due che io avessi chiesto RTT per MDV e non per Salento, anche se non capisco il motivo per cui avrei dovuto chiederlo, visto che MDV passa totalmente furi dalla mia rotta sin da prima ... ma probabilmente nel video su youtube non si ben capisce.

L'ostacolo è Salento : intanto devi considerare che per PF MDV è ostacolo, per cui se consideri che fosse stato un promontorio inserito tra due boe invece di una barca , cosa avresti fatto? PF avrebbe poggiato e tu avresti dato acqua , giusto?
Forse e dico forse, PF avrebbe dovuto chidere acqua all'ostacolo ...vedrò se nei casi ISAF c'è qualcosa del genere.
Come avrebbe potuto chiedere acqua all'ostacolo, se PF ha sia un lato libero per virare, sia spazio per poggiare???
Se hai chiesto RTT interpretando come ostacolo Salento, se sei superman hai potuto realizzare che sarebbe diventato ostacolo proprio al fatidico min. 9.11.55 cioè quando Salento INIZIA ad orzare per virare ... considerato come dici tu che hai dovuto attivare la chat, scrivere ed inviare il messaggio , considerato inoltre che PF inizia a poggiare per passare a poppa MDV a 9.12.20 cioè meno di un secondo dopo, ..... il resto delle considerazioni puoi fartele da solo.
Che Salento avrebbe virato lo si può immaginare anche prima del min 9.10 (e non 9.11). Se guardi bene, sopravvento a Mladen ed in fila indiana ci sono Duffy e NickCromit, che fanno da muro ... tu in quell'istante avresti pensato che gli passava di poppa a tutte e 3 le barche, con Bigbos e Francè sottovento ed ingaggiati???
Per quanto riguarda la chat ... se con la mano dx premi "invio" e con la sx digiti velocemente una volta la "R" e due volte la "T" (sulla tastiera qwerty queste due lettere sono adiacenti), ci metti al max un secondo, quando va male.


Un'altra considerazione : se non ci fossero stati ostacoli dopo l'incrocio con MDV ci sarebbero state proteste? Non credo. Per cui in se stessa questa azione da sola non è imputabile da regolamento ( anche se a mio avviso spericolata ) a meno che ( come avevo creduto io in un primo tempo ) tu avessi chiesto RTT molto prima per passare sottovento a MDV.
A termini di regolamento PF resta chiaramente imputabile per 13 o 11 ma DOPO il passaggio di poppa di MDV ... quando parlo anche di 10 a PF è solo una ipotesi ovviamente senza possibili riscontri.
Se non ci fossero stati altri ostacoli dopo MDV, né io né PF avremmo mai virato, perché siamo sotto Lay di parecchio e ancora lontani dalla boa. PF non avrebbe virato perché si sarebbe messo sotto rifiuti di MDV ed io di certo sarei arrivato in lay e poi, in caso, avrei chiesto rotta, oppure mi sarei allargato e avrei virato sotto PF,se fossi andato oltre Lay. Ammesso e non concesso che non avrei tentato di far virare PF orzando a morire come qualcuno èsolito fare!
Se questo evento fosse stato organizzato sotto regole RRS ISAF , PF sarebbe stato sanzionato ( a mio avviso ) per 13 vista la dinamica della orzata e tu avresti avuta cancellata la 10 ( il come dipende dai vari regolamenti che si sono susseguiti ).
Ma oltre al fatto che le penalità non possono essere cancellate, che RRS si considerano per questo evento se non quelle ISAF?
In ogni caso esorto chi conosce qualche altro UMPIRE di chiedere ulteriori valutazioni per questo interessante caso.

Per quanto riguarda il comitato, non creo una struttura per poi non utilizzarla ... mi sembrerebbe una presa in giro però come vedi ho amici ( volendo anche in FIV ) per farmi dare qualche supporto.

Beh se non esiste un Comitato, tanto vale non scrivere nel Regolamento di regata che è possibile fare proteste.

Posted on: 2017/5/20 16:34
Twitter Facebook Google Plus Linkedin Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Report Top


Re: FastGIVV Portorotondo Round#2 ACC Defender vs Paolofico
#12
Webmaster
Webmaster


See User information
Quote:
Beh se non esiste un Comitato, tanto vale non scrivere nel Regolamento di regata che è possibile fare proteste.


Guarda che io ho adottato lo stesso concetto del VCUP ... infatti si può sempre protestare per comportamento antisportivo, per procedure non regolari , per punteggi errati , etc.

Io stesso ho protestato allo stesso VCUP ( se non ricordo male ) e la risposta è stata : hai perfettamente ragione ma come sai questo è un evento NPC ...

Per il resto, non ho certo l'ardire di convincerti di ciò di cui non sei assolutamente convinto, ma non capisco a cosa vogliano approdare le tue argomentazioni ... abbiamo dato interpretazioni errate alle regole ISAF? Dovevamo sanzionare PF anche se non è prescritto dal regolamento? Non saprei davvero.

Poi mi pare di vedere comunque una diversa impostazione della interpretazione delle RRS ISAF ... a mio avviso queste servono come "strumento" per poter performare una corretta conduzione di una barca nel rispetto dei diritti di ciascun componente della regata.
Non credo che valgano ( anche se filosoficamente lo posso capire ) le considerazioni "logiche" o di situazione generale della flotta ... in altre parole : un ingaggio c'è o non c'è , NON "poteva esserci" ... una 10 non c'è fino a che la eventuale rotta di collisione non possa essere evitata con normali manovre ed in tutta sicurezza ( la storia c'è stato contatto / non c'è stato contatto l'abbiamo inventata noi velisti virtuali se non sbaglio ) ... e così via.

Che Salento FOSSE SICURO che avrebbe virato è solo una tua supposizione, poteva fare come ha fatto Nick che ha deciso di passare dietro ... perfino Salento ho idea che ha abbia avuto dubbi fino all'ultimo ( chiedi a lui se ho indovinato ) magari perchè voleva evitare la copertura o di rimanere troppo sotto la boa , ma anche questa è una supposizione , come è una supposizione che se PF non avesse poggiato per passare dietro a MDV , tu invece avresti avuto "tranquillamente" spazio per una corretta virata ( c'è poco più di una imbarcazione tra MDV e Salento subito dopo la virata e saresti stato a rischio di almeno due o tre regole ).

... è come chiamare penalità a Nick perchè dichiara che in boa farà una bretone ... anche se poi il casino lo combina, fino a che non lo fa non possiamo protestarlo

Posted on: 2017/5/20 17:37
... in vino veritas ...
Twitter Facebook Google Plus Linkedin Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Report Top


Re: FastGIVV Portorotondo Round#2 ACC Defender vs Paolofico
#13
Matricola
Matricola


See User information
Ragazzi, qui mi pare si stia difendendo l'indifendibile.
1. DEF ha lasciato tutto lo spazio necessario a PF per passare sottovento a MDV
2.. La chiamata RTT (ovviamente riferita a SAL) è chiaramente indicata nello screenshot (la chiamata alla voce per VSK non è prevista)
3. PF risponde comunque in netto ritardo sia per una virata sotto MDV che subito dopo l'incrocio con MDV (l'età...come la mia ed i riflessi ... come i miei sono quelli che sono)

Posted on: 2017/5/20 22:40
Twitter Facebook Google Plus Linkedin Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Report Top


Re: FastGIVV Portorotondo Round#2 ACC Defender vs Paolofico
#14
Matricola
Matricola


See User information
quoto quanto scritto sul forum vskrestart :
Purtroppo la chat del Vsk5 riporta solo le penalità e non le altre scritte; per questo risulta impossibile stabilire l'esatto momento in cui Defender ha scritto RTT (vedi screenshot). Tuttavia la chiamata (scritta RTT) è corretta e non ne conosco altre nel Vsk5; in ogni caso a) Defender aveva tutto il diritto di chiedere RTT e b) mi pare che la virata di Paolofico sia in ogni caso piuttosto tardiva. La situazione che si stava creando andava letta e quindi Paolofico avrebbe dovuto virare sottovento a Moro di Venezia.

Posted on: 2017/5/20 23:56
Twitter Facebook Google Plus Linkedin Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Report Top


Re: FastGIVV Portorotondo Round#2 ACC Defender vs Paolofico
#15
Webmaster
Webmaster


See User information
Albè ... ma si legge quello che si scrive o si protesta a prescindere ?

1) Chi difende chi? Se ti è sembrato che in qualche maniera difendessi PF , mi pare che che sia io che Moro2009 ( oggi UMPIRE FIV ) in entrambi i casi sia di chiamata corretta , sia di chiamata non corretta ( come concordi anche tu è impossibile verificarlo dal replay )
abbiamo dato o 20.1 ( chiamata corretta considerando ostacolo MDV ) o 13/11 se consideriamo la successiva virata dopo il passaggio dietro a MDV ...

Ricordo anche a te che un regolamento giudica delle azioni, non delle illazioni ...

La poggiata di PF per passare dietro a MDV E' UN SUO DIRITTO PERCHE' NULLA OSTA, che vi piaccia o no. Personalmente ho già detto cosa avrei fatto io, ma questo poco conta ... è pura filosofia ( salvo che uno come me che non forza nemmeno una zanzara , non vincerà mai nulla in certi eventi ...)

Tu dici : PF doveva leggere la situazione e virare sotto a MDV. Ammesso e non concesso che in una flotta del genere si possa "leggere la situazione" correttamente , sempre a mio avviso ,
- SE E' VERO che era intuibile che Salento orzasse per virare.
- SE E' VERO che la chiamata arriva quando nulla poteva essere più fatto se non ciò che è stato fatto
- SE E' VERO ED EVIDENTE che NESSUNO e DICO NESSUNO in quel momento ( geni della fisica e della matematica a parte ) poteva capire se ci sarebbe stato spazio per due barche , per una o per nessuna

Sia PF che DEF DOVEVANO virare sottovento a MDV , vista anche, come è stato scritto, la consapevolezza che TUTTI avrebbero rivirato ancora per raggiungere la LAYLINE.

Quindi ci ha provato rischiando PF e ci ha provato rischiando DEF visto che nessuno dei due ha preso in considerazione la possibilità di virare sottovento a DEF o poggiare sotto a tutto il gruppo di barche.

Ma questa Alberto è una deduzione logica e di opportunità che NULLA HA CHE VEDERE con i regolamenti.

Detto ciò , voglio seguirvi nelle vostre supposizioni ... la chiamata RTT di DEF su Salento è ININFLUENTE ed anzi CONTROPRODUCENTE perchè costringe in ogni caso PF a virare ; quindo DOVEVA virare perchè non più in grado di ripassare a poppa, per la chiamata RTT di DEF ) come aveva fatto con MDV.

Ti rimarco una mia considerazione ... SE e dico SE avessimo avuto un comitato proteste ed un regolamento come al Virtualmedcup, l'unico ad uscirne senza penalità ( a mio avviso ingiustamente ... ma anche queste sono illazioni ) sarebbe sato DEF perchè esonerato dalla 10 per la 19.2 ... mentre salento sarebbe stato in forte odore di 14 per non aver dato suffciente acqua a DEF per evitare la collisione.

E con questo concludo perchè tanto ognuno resta della propria opinione

Posted on: 2017/5/21 15:13
... in vino veritas ...
Twitter Facebook Google Plus Linkedin Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Report Top


Re: FastGIVV Portorotondo Round#2 ACC Defender vs Paolofico
#16
Matricola
Matricola


See User information
Si potrebbe disquisire a lungo sulla materia e probabilmente troveremmo punti di accordo e punti di disaccordo. Pur avendo ben presente ISAF non mi sono volutamente addentrato in una analisi dettagliata della situazione ma come dicono dalle mie parti "go ciapat ol sac en sima" (tradotto "ho preso il sacco dalla cima").
Resto del parere che la mancata "lettura" della situazione che si viene a creare, più che lo sfruttare le pieghe ISAF, sia contraria a RSS2 (sia pure inconsapevolmente).
Resta comunque piacevole confrontarsi perché c'é sempre da imparare.

Posted on: 2017/5/22 16:25
Twitter Facebook Google Plus Linkedin Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Report Top


Re: FastGIVV Portorotondo Round#2 ACC Defender vs Paolofico
#17
Webmaster
Webmaster


See User information
Essì ... come diceva Eduardo ( mi pare ) gli esami non finiscono mai ...

In ogni caso dobbiamo essere coscienti che questo gioco che ci ha unito e fatto arrabbiare , che ci ha chiuso in casa ma aperto orizzonti, è pur sempre un gioco MOLTO lontano dalla realtà!

Una per tutte ... in tutti i regolamenti di "alto livello" fatti su base RRS ISAF ( oltre a evidenziare il panico per come impostare le proteste ) c'era una regola in comune : la IMPOSSIBILITA' di considerare la 14 ... ma non per il fatto che si partisse dal presupposto che "tutti siamo buonini" o che fosse difficile giudicarla, ma perchè il gioco per dare alcune penalità ha "bisogno" del contatto come riferimento.

Ergo : teniamoci goliardicamente gli eventi NPC per quello che sono ( o dovrebbero essere ) e cioè un momento di divertimento molto "soft"; del resto, se si ha voglia di partecipare a qualcosa di diverso da un "raggiungi la layline di destra per primo" , come sai, c'è sempre ALTURA a Settembre

P.S. è d'altronde evidente che se un amico mi fa quello che ha fatto Paolo nel filmato, proprio perchè un amico ... lo mando a ca...are

Posted on: 2017/5/23 13:10
... in vino veritas ...
Twitter Facebook Google Plus Linkedin Del.icio.us Digg Reddit Mr. Wong Report Top




« 1 (2)



You can view topic.
You cannot start a new topic.
You cannot reply to posts.
You cannot edit your posts.
You cannot delete your posts.
You cannot add new polls.
You cannot vote in polls.
You cannot attach files to posts.
You cannot post without approval.
You cannot use topic type.
You cannot use HTML syntax.
You cannot use signature.
You cannot create pdf.
You cannot get print page.

[Advanced Search]